Il dono più urgente da chiedere oggi

Nell’attesa del Natale, Mons. Giancarlo Vecerrica ci accompagna con alcune riflessioni, che ci aiutano ad approfondire l’invito che il Papa ci ha rivolto nel giugno scorso.

Qual è il dono più urgente da chiedere oggi? Il dono della pace.

Nella telefonata al 44° Pellegrinaggio Macerata-Loreto del giugno scorso Papa Francesco ci ha proposto proprio questo dono della pace. La domanda della pace è rivolta alla Madonna perché è la Persona più sicura per ottenerla, in quanto è la Madre di Dio e madre nostra ed è la Regina del cielo e della terra. Per ottenere il dono della pace oggi accoratamente desiderato, il Papa ha detto all’ultimo pellegrinaggio: “Adesso portate la voglia di pace”. Che significa? È fare scendere il dono della pace nel cuore e in tutta la vita. L’invito più volte ripetuto dal Papa è proprio questo: studiare la pace, educare alla pace. Giorgio La Pira diceva: ”Se vuoi la pace, prepara la pace”.

Per accogliere questa proposta del Papa di portare in noi la voglia di pace, consiglio tre cose: rileggere e meditare con passione l’enciclica del Papa “Fratelli tutti”; proporre in famiglia, in comunità, a scuola, al lavoro, tra gli amici, gesti e manifestazioni per alimentare la cultura della pace; inviare messaggi di pace agli ‘organizzatori’ di guerre per toccare il loro cuore.