Il Card. Pietro Parolin celebrerà la S. Messa del 36° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto

A poco meno di un mese dalla 36a edizione del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, che si svolgerà sabato 7 giugno 2014, a partire dalle ore 20.30, presso lo Stadio Helvia Recina di Macerata, iniziano a definirsi ufficialmente i dettagli dell’evento.

A presiedere la celebrazione della Santa Messa sarà S.Em. il Cardinale Pietro Parolin, nominato lo scorso 31 agosto da Papa Francesco Segretario di Stato della Santa Sede. Dopo l’eccezionale partecipazione telefonica del Santo Padre Francesco durante la scorsa edizione, l’Associazione ‘Comitato Pellegrinaggio a Loreto’ è felice di sperimentare nuovamente l’abbraccio e la vicinanza della Chiesa ad un gesto semplice di fede personale e popolare.

Anche quest’anno il Pellegrinaggio si dà un titolo, per mettere l’accento sulla domanda che guiderà e animerà i passi di tutto il cammino: “Di cosa abbiamo bisogno per vivere?”. Lo spunto è tratto da una riflessione di Don Luigi Giussani, che suona sorprendentemente attuale: «Il grande problema del mondo di oggi non è più una teorizzazione interrogativa, ma una domanda esistenziale. Non: “Chi ha ragione?”, ma: “Come si fa a vivere?”. Il mondo di oggi è riportato al livello della miseria evangelica; al tempo di Gesù il problema era come fare a vivere e non chi avesse ragione».

Ermanno Calzolaio – Presidente del Comitato – in una recente intervista al Bollettino “Amici del Pellegrinaggio” ha tentato di spiegare il lagame tra le parole del fondatore di Comunione e Liberazione e la storia della Macerata-Loreto: «ciascuno sperimenta che ciò che risponde realmente al suo bisogno non è quello che ha immaginato, ma una Presenza significativa, che lo porta a scoprire il valore che ha [...]: il pellegrino percepisce che quello che il suo cuore cerca, esiste, e ne fa esperienza. È per questo che la gente si trova bene e torna ogni anno: non per l’emozione di una notte, ma perché camminando capisce ciò di cui ha bisogno».

L’avvenimento del Pellegrinaggio Macerata-Loreto, allora, invita tutti – dai gruppi responsabili dell’organizzazione ai pellegrini che vengono per la prima volta – a muoversi verso questa proposta. Nella sede di Piazza Strambi ci si riunisce per preparare i vari servizi, favorendo l’unità di tutto il gesto; aumentano esponenzialmente le visite al sito www.pellegrinaggio.org (con un incremento del 40% rispetto all’anno scorso), si moltiplicano le richieste di invio del materiale per la diffusione in tutta Italia, iniziano ad iscriversi le prime comitive di pellegrini e i primi pullman.