Benedetto XVI e la Fiaccola della Pace a Bari

La Fiaccola della Pace e stata accesa sabato 21 maggio a Bari, durante la veglia serale presieduta dal card. Ruini in occasione dell’apertura del Congresso Eucaristico Nazionale.

Domenica 29 maggio, al termine della celebrazione eucaristica presieduta a Bari da Papa Benedetto XVI, la fiaccola e stata benedetta sulla spianata Marisabella dal Santo Padre, il quale, vedendo i tedofori in attesa lungo il percorso, ha fatto fermare il veicolo che lo portava allo stadio e con un sorriso, guardando uno ad uno gli atleti del C.S.I. e i responsabili del Comitato «Pellegrinaggio a Piedi da Macerata a Loreto», ha impartito loro la benedizione apostolica. Subito dopo gli atleti sono partiti di corsa uscendo dal porto, dove li attendeva una staffetta della Polizia stradale che li ha scortati fino a Barletta.

Questi gli tedofori impegnati a Bari, appartenenti all’Atletica dell’Aeronautica Militare: Rocco Franco, Capo Spedizione; Luigi Renis, 1° Maresciallo (C.do, 4° D.A.I. Lecce); Andrea Franco, Maresciallo di I classe (C.do, 6° D.A.I., Selva di Fasano); Luigino Ugolini Maresciallo di I classe (C.do, 6° D.A.I., Selva di Fasano). Alla benedizione della Fiaccola erano presenti la sig.ra Maria Concetta Caracciolo, il sig. Franco Lezzi e - in rappresentanza del Comitato «Pellegrinaggio a Piedi da Macerata a Loreto - il sig. Fabio Scatasta.

Portata da atleti appartenenti a gruppi amatoriali e al Centro Sportivo Italiano, la Fiaccola farà tappa il 2 giugno ad Osimo, presso il Santuario di San Giuseppe da Copertino; sarà quindi portata a Macerata sabato 11 giugno, per partire poi alla volta del Santuario lauretano in testa al corteo del XXVII Pellegrinaggio a Piedi da Macerata a Loreto. Da qui la Fiaccola proseguirà alla volta della Germania per giungere a Colonia il 14 agosto, dove sarà presente alla XX Giornata Mondiale della Gioventu.